Da qualche anno, nel mobiletto del mio bagno, è sempre presente una bottiglia di olio di mandorle dolci spremute a freddo puro al 100%.
Questo olio, reperibile con estrema facilità ad ottimi prezzi, può essere usato per tantissime cose.
Naturalmente è importante scegliere un olio di qualità: il suo colore deve essere leggermente giallo, trasparente e limpido. E' importante verificare che sia estratto con spremitura a freddo perchè esiste anche un altro tipo di estrazione che ne altera le propietà: quella fatta con l'uso di solventi chimici.
Vediamo alcuni dei principali utilizzi di questo olio.
Io ho iniziato ad usarlo
in gravidanza per prevenire l'insorgenza di smagliature grazie alle sue
proprietà elasticizzanti ed emollienti. Basta applicarlo sull'addome, sulle cosce, sui fianchi e sul seno ( evitando i capezzoli che potrebbero irritarsi vista l'estrema sensibilità ).
Naturalmente, queste stesse proprietà potrebbero tornare utili anche in caso di diete per evitare gli inestetismi provocati dalla perdita di peso.
Inoltre, è dimostrato che sia efficacie anche
contro la cellulite e sulle irritazioni della pelle.
Le qualità di questo olio non finiscono qua: ci sono tantissimi altri utilizzi.
Per esempio, prima di lavare i capelli della mia adorata ricciolina, le faccio un impacco con l'olio e lo lascio agire giusto qualche minuto. Le sue proprietà
addolcenti lo rendono particolarmente efficacie sui capelli secchi e, nel nostro caso, aiutano a districare i nodi. A differenza di altri oli, questo non lascia la cute e i capelli unti.
Ultimamente ho scoperto che si può usare anche
come struccante. Nel caso di trucco pesante, basta applicare una goccia di olio su un dischetto e tamponare le palpebre. In pochi istanti rimuoverete anche il kajal più pesante. E' possibile utilizzarlo anche sul resto del viso se avete la pelle secca, ma dovete stare attente nel caso in cui abbiate la pelle grassa. In fondo è sempre un olio. ;-)
Se volete
ammorbidire le cuticole e rinforzare le vostre unghie, l'olio di mandorle dolci è un ottimo rimedio.
Scegliendo appositamente un
olio alimentare, potrete usarlo anche per
regolarizzare l'intestino ( fate attenzione però che sia per uso alimentare, non tutti gli oli in commercio lo sono)
Non dimentichiamo che, essendo un olio, può essere utilizzato
per il massaggio sia di adulti che di bambini, favorendo il rilassamento e anche il riposo notturno ( se praticato la sera prima di andare a dormire)
Come vedete, questo prodotto è sicuramente versatile e indispensabile in ogni casa.
Se vi vengono in mente altri usi e volete segnalarmeli lasciate un commento.
Buon pomeriggio.