lunedì 30 aprile 2012

Una piccola GUIDA...


Io sono un po' contraria agli schemi perchè mi ricordano troppo lo svezzamento classico, ma quando si inizia con l'autosvezzamento ci si pongono mille domande: potrò dargli quello? le sto dando il giusto apporto nutriente? Non le starò dando troppa carne? 
Per questi piccoli dubbi vi metto qua una guida che mi ha lasciato la pediatra. E' distribuita dal servizio sanitario dell'Emilia Romagna che non solo approva l'autosvezzamento, ma lo promuove. 










Questa tabella non mi piace molto e infatti non la seguo. La trovo un po' troppo restrittiva, ma per iniziare può essere utile.




Che ne pensate? 
aspetto i vostri commenti...


domenica 29 aprile 2012

Bilancio pediatra

Siamo stati dalla pediatra che si e' complimentata per il modo in cui stiamo affrontando lo svezzamento! La mia piccola cresce bene, apprezza tutti i cibi e sta diventando sempre più autonoma! E anche meno paciugona!
Visto che sono fresca di pediatra vi ricordo le principali nozioni: si a tutti i cibi alternandoli secondo le regole della corretta alimentazione! Frutta e verdura ogni giorno! Assaggi di ogni cosa purché sia sana!
Intanto noi abbiamo piantato sul balcone un po' di verdurine! Anche se il grosso verra' dall'orticello del nonno! A breve ci cimenteremo anche nella preparazione del succo si frutta BIO!

Buona domenica a tutti!

P.s. Stasera pizza a casa della nonna! Unico accorgimento ingredienti sani, preparati in modo sano e lievitazione naturale! A detta della pediatra: si anche a qualche funghetto purché sia solo qualcuno!

sabato 14 aprile 2012

Lasagne

Oggi la mia bimba ha mangiato le lasagne, preparate con qualche accortezza in modo da renderle adatte a lei e a noi! Ho sostituito la tradizionale besciamella con della ricotta e ho fatto il ragù con poco olio e con carne poco grassa e tanta verdura!Inoltre un'altra piccola accortezza e' quella di fare la pasta senza uovo con semola di grano duro! Si lo so: in molti non gradiranno una tale modifica e non nego che la pasta all'uovo sia ottima e può essere mangiata di tanto in tanto anche dai nostri piccoletto, ma la mia alternativa nasce proprio con l'idea di adottare una cucina più salutare! Vi assicuro che puntando tutto su un buon ragù fatto in casa le vostre lasagne light non avranno niente da invidiare a quelle tradizionali che sono buonissime! Ve lo dimostro con questa foto....


Tutti alle terme

Anche se non e' in tema di alimentazione complementare voglio rendervi partecipi della nostra esperienza nelle piscine termali di rapolano terme! La mia bimba ha soli sei mesi ma seguendo il consiglio dei medici, cioè di fare bagnin brevi e lunghe pause, abbiamo potuto godere a pieno dei benefici e del relax delle acqua sulfuree calde! E' stato molto piacevole sia per noi che per la nostra furbetta che dapprima ha sguazzato senza niente, poi ha scoperto il rilassante piacere di stravaccarsi nella sua ciambella entrando pienamente nell'ottica del relax termale! Troppo carina da vedere! Come potete leggere i figli non limitano per niente la libertà dei genitori che con un po' di accortezze possono passare il tempo in modo piacevole! Come dice il guru (piermarini) godersi i figli e non sopportarli! =)