Ormai è trascorsa una settimana da quando abbiamo iniziato questo percorso e devo dire che i progressi sono stati tanti e ben evidenti. Devo però dire che la mia mangiona non ha mai fatto "assaggini": si è buttata subito a capofitto nell'impresa divorando tutto ciò che è sul tavolo a pranzo e a cena. Le sue abitudini sono cambiate notevolmente e il latte ora non le basta più per riempirsi.
Ma andiamo per gradi.
Nei primi giorni le ho dato campo libero a pranzo e a cena, facendole assaggiare tutto ciò che la incuriosiva e scoprendo che con lei gli avanzi non esistono.... =) Ho privilegiato piatti a base di verdure cuocendole a vapore. Le sono piaciute subito moltissimo. Non parliamo poi delle patate. Anche il petto di pollo è risultato gradevolissimo. ( Sebbene io non lo mangio, ha potuto assaggiarlo dalla nonna... )
Abbiamo introdotto anche la pasta con il prosciutto cotto. Per il momento mangia pasta di piccolissime dimensioni come le tempestine, più che altro perchè io sono ancora spaventata da eventuali pezzi grossi.
Invece la pizza la mordicchia e la bagna con la saliva finchè non si stacca e la ingoia...
Ha imparato in pochissimi giorni che la saliva è un grande alleato e seppure non ha i denti ogni cosa la gira e la rigira in bocca prima di ingoiare. In questo modo tutto viene triturato dalle gengive e ammorbidito.
Dato che il biberon pieno di latte le sembra poco, per colazione dovevo ingegnarmi per saziarla. Non volendo aggiungere il biscotto nel latte ho provato a darglielo a parte, sia a pezzettini che intero. Se glielo do intero riesce comunque a farlo a pezzettini da sola. Per il momento ho usato i biscotti Plasmon ma vorrei trovare una ricettina per farglieli in casa in modo da poter scegliere al meglio gli ingredienti e non eccedere con lo zucchero.
Da non sottovalutare il discorso acqua. I primi giorni non le piaceva molto. Ora però è lei stessa che in tutta autonomia prende il bibe con l'acqua e se lo porta alla bocca bevendo da sola. ( ho usato uno dei biberon piccoli che utilizzava quando era piccolina così con le dimensioni così ridotte è più leggero e gestibile dalle sue piccole manine paffute... )
Tirando le somme in questa settimana ha imparato a masticare prima di ingoiare e ciò ha permesso di darle cibi via via di consistenza sempre più grossa.
Inoltre è inutile dire che anche l'alimentazione mia e di mio marito è migliorata tantissimo perchè a pranzo e a cena non mancano mai verdure a volontà!!!!
Nessun commento:
Posta un commento