martedì 20 marzo 2012

Giorno 1, si comincia ( Cous Cous ai piselli )

Oggi abbiamo dato il via a questa nostra avventura e per iniziare ho deciso di preparare un piatto particolare che è adattissimo ai bambini ma che piace anche agli adulti. Il cous cous ai piselli.
Ho avvicinato il seggiolone al tavolo e ho apparecchiato anche per la piccola. Dovevate vedere che festa quando ha visto che c'era un piatto tutto per lei uguale ai nostri. L'ho poi aiutata ad avventuararsi nel cous cous preparandole il cucchiaio che poi ha maneggiato da sola. Io non facevo altro che caricarglielo e avvicinarglielo, poi lei lo afferrava e se lo ripuliva per benino. Devo dire che come inizio non è affatto male. Ne ha mangiato tantissimo... Poi le ho dato il suo latte per riempire eventuali buchini...
Ricordatevi che è importantissimo dare anche un pochino d'acqua, magari in uno di quei bicchieri con il beccuccio.
Vi assicuro che il cous cous è venuto buonissimo... da leccarsi i baffi... e credo che con qualche altra verdurina sarà ancora meglio...

Vi passo la ricettina:


COUS COUS AI PISELLI ( O ALTRE VERDURE A PIACERE )
80 cc acqua
70 gr cous cous (io ho usato quello della barilla)
1 cucchiaino di olio
pochissimo sale
sedano e carota
piselli freschi o surgelati 150 gr
1 cucchiaino d'olio
per prima cosa preparare i piselli scaldando in padella sedano e carota in piccoli pezzettini con un goccino di olio. Angiungere poi i piselli e cuocerli 20 minuti aggiungendo un po' di acqua.
Intanto portare a bollore 80 cc di acqua in una padella larga. Aggiungere un pochino di sale, pochissimo olio e infine togliendo dal fuoco versare a pioggia il cous cous. Sgranarlo con la forchetta e lasciarlo riposare qualche minuto con il coperchio.
Schiacciare bene i piselli con una forchetta e servirli insieme al cous cous. A piacere aggiungere un cucchiaio di grana.
Al posto dei piselli si può usare qualsiasi altra verdura magari cotta a vapore...
A cena ha voluto assaggiare solo il contorno. Avevo preparato le patate e le carote al vapore. Lei ha preferito le patate schiacciate.
Alla prossima...
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento