giovedì 28 giugno 2012

Yogurt fatto in casa

Per una merenda gustosa, lo yogurt per i nostri bimbi possiamo prepararlo in casa...
Io ho fatto così:
Ho fatto bollire un litro di latte e poi l'ho fatto raffreddare! Quando ha raggiunto i 37 gradi ci ho aggiunto un bicchiere di yogurt naturale! (o i fermenti) e ho mescolato con la frusta! Poi l'ho lasciato in un contenitore sterilizzato coperto per tutta la notte! Il mattino dopo ho mescolato e ho messo lo yogurt nei barattoli di vetro e l'ho riposto in frigo! Dura circa 4 giorni al termine dei quali, usare uno dei barattolini per rifare lo yogurt nuovo!
Vi ricordo che si tratta di yogurt al naturale non zuccherato! Si può addolcire con poco miele o meglio, con la frutta! Se invece volete fare un po' di pazzia, provatelo con la nutella!!! Ma fatela in casa che e' più buona....

martedì 26 giugno 2012

Kind-er Fetta al Latte fatta in casa...


Con questo caldo è necessario dare ai nostri bimbi una merenda freschissima che li invogli a mangiare....
Ho visto che la plasmon ha fatto delle merende che sono tipo fetta al latte e ho pensato quindi di cercare una ricetta per prepararla in casa...
Ne ho trovata una su cook around... ci sono due alternative per la farcitura, ma secondo me la seconda è più adatta e leggera
Voi che ne pensate? avete qualche idea alternativa per la merenda dei piccoli?
a pensarci bene sarebbe meglio trovare una farcita a base di yogurt, così sarebbe più sana..... avete qualche idea?

KINDER FETTA A LATTE (IMITAZIONE FATTA IN CASA)

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta per fare in casa il Kinder Fetta al .
  1. Nel boccale del Bimby mettete 250 gr , 200 gr , 100 gr  e 50 gr , impostate 1 min a vel.5, poi unite il  e settate il Bimby a 15 sec vel.5.
  2. Versate questo composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocete in forno a 160°C per circa 20 minuti. Più la sfoglia la fate sottile, usando una teglia grande, più sarà fedele all’originale. Ricordate che più è sottile meno dovrà cuocere, quindi cercate di rimanere dei paraggi del forno.
  3. Fate raffreddare la torta completamente e poi, se la torta è venuta gonfia tagliatela a metà nel senso dello spessore, se invece è bella sottile useremo direttamente questa come fetta. Mettete la  nel Bimby e impostate 2/3 minuti vel.3, poi con una spatolina mettete questa  tra due fette di torta.

Consigli


chiudere con carta di alluminio e mettere in frigo fino al momento della consumazione.

Variante per i più piccoli:
io ho messo lo yogurt al posto della panna. Eventualmente si può anche mescolare la panna allo yogurt.

venerdì 22 giugno 2012

Voglia di Gelato

La mia bimba va matta per il gelato, quindi ho pensato sia meglio prepararlo in casa.
Per fortuna, per fare queste cose ho un grande alleato, cioè il mio bimby. Sebbene molte persone pensino che il bimbi serve solo a chi non sa cucinare ( e di certo per loro è un grande aiuto ), per chi invece sa cucinare ed è appassionato di cucina, può rivelarsi un ottimo aiuto per preparare in casa tutte quelle cose che altrimenti sarebbe costretto ad acquistare già pronte. ( oppure bisognerebbe avere una cucina enorme per poter mettere tutti quegli elettrodomestici per preparare qualsiasi cosa ci venga in mente, come la gelatiera in questo caso. ) Così, grazie al bimby posso preparare il gelato in casa ed essere certa di cosa sto dando alla mia bambina.
Vi lascio quindi qualche ricetta per il gelato , sia per chi ha il bimby che per chi non ce l'ha.

Prima di tutto vi metto una ricetta che trovo perfetta per i bambini. Le fragole possono essere sostituite con qualsiasi altro frutto di stagione, basta pulirlo e congelarlo. Quando viene voglia di gelato si fa in un attimo con la frutta già congelata. Provare per credere.



  • GELATO FRAGOLA VELOCISSIMO BIMBY


Ingredienti

- 300 gr Fragole Congelate
- 150 gr Yogurt (fatto col bimby)
- 50 gr Zucchero (io ne uso poco ma non metto il limone)


Come preparare il Gelato alla Fragola Senza Uova e con lo Yogurt

Pulisci bene le fragole, tagliale in piccoli pezzi e congelale in freezer.

Inserisci lo zucchero nel boccale e prepara lo zucchero a velo. 10 Sec. Vel. 9.

Aggiungi le fragole precedentemente tolte dal freezer, lo yogurt. Frulla a Vel. 7, finchè non è ben amalgamato.

E' pronto per essere mangiato!



  • GELATO FIORDILATTE BIMBY


Ingredienti

  • 500 g di latte intero
  • 500 g di panna fresca
  • 200 g di zucchero
Preparazione
Versare il latte con la panna e lo zucchero nel boccale del Bimby e mettere in funzione per 7 minuti a 80° e velocità 3.
Quando il composto è pronto farlo raffreddare, e quando sarà abbastanza tiepido aggiungere la vanillina e procedere per 5 secondi a velocità 2.
Versare il composto in un recipiente largo e basso e metterlo nel freezer fino al congelamento totale.
Prima di servirlo, romperlo a pezzetti e inserirli nel boccale del bimby, mettendolo in funzione per10 secondi a velocità 9, e successivamente con la spatola per ulteriori 20 secondi a velocità 4.


  • GELATO ALLA FRAGOLA SENZA LATTICINI ( BIMBY)


Ingredienti

- 400 gr Fragole Congelate
- 400 gr Ghiaccio a cubetti
- 150 gr Zucchero
- Succo di 1 Limone


Come preparare il Gelato alla Fragola con Ghiaccio, Senza Uova e Senza Latte

Pulisci bene le fragole e congelale in freezer.

5 Min. prima di utilizzarle per il gelato, togli le fragole dal freezer. Il ghiaccio, invece, toglilo al momento dell'uso.

Inserisci lo zucchero nel boccale. 10 Sec. Vel.9.

Aggiungi le fragole, il ghiaccio e il succo di limone. 30 Sec. Vel. 7.

Il composto deve essere amalgamato. Se non è sufficiente questo tempo, potrebbe essere necessario riunire il composto con la spatola verso il centro del boccale e continuare per qualche Sec. sempre a Vel.7.




  • GELATO ALLA VANIGLIA SENZA GELATIERA




Ingredienti:
PER LA CREMA:
mezzo litro di latte,
quattro tuorli d'uovo,
150 di zucchero,
un baccello di vaniglia,
250 g di panna fresca.
70 g di cioccolato fondente


Mettete mezzo litro di latte in una casseruola di acciaio, unite baccello di vaniglia. Mettete sul fuoco medio e portate a ebollizione, appena inizia a bollire togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
Versate il latte filtrandolo da un colino, in un recipiente con beccuccio raccogliete quattro tuorli nella stessa casseruola del latte, aggiungete 150 g di zucchero e mescolate energicamente con una frustina.
Versate a filo il latte tiepido continuando mescolate e immergete il recipiente in un bagnomaria, ponete tutto sul fuoco basso e, sempre mescolando cuocete la crema senza mai farla bollire per una decina di minuti.

Quando la crema vela il cucchiaio toglietela dal bagnomaria versatela  in una ciotola e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare di in superficie si formi una pellicina dura.
Montate leggermente 200 g di panna fresca e aggiungetela alla crema fredda incorporandola a poco a poco, quindi coprite la ciotola e tenetela in frigorifero fino al momento di preparare il gelato.
Versate la crema da girare in un recipiente piuttosto largo, coprite con un foglio di alluminio e mettetelo in freezer, quando si sarà un pò rappreso, frullate per qualche secondo con un frullatore a immersione o una frusta elettrica.
Coprite con alluminio e rimettete in freezer per 20 minuti e frullate ancora. Continuate così fino a quando il gelato sarà completamente mantecato.
Trasferitelo in vasche di alluminio, sigillate e riponete in freezer. Al momento di servire sistemate il gelato nelle coppette, e guarnite con il cioccolato fondente fuso.



  • GELATO ALLA FRAGOLA SENZA GELATIERA


50gr di polpa di fragole o di altra frutta
100gr di zucchero a velo
200gr di panna montata
1 limone


  • Preparazione: sistemate nel freezer una pentolina e un cucchiaio d’ acciaio fino a farli diventare ghiacciati. Lavate accuratamente le fragole e tagliatele a pezzi (qualcuna lasciatela intera per la guarnizione). Passate le fragole nel passaverdure fino ad ottenere una purea. Spolverate con lo zucchero a velo passato da un colino per evitare eventuali grumi. Aggiungete il succo di limone e la panna amalgamando bene il tutto. Versate il composta nella pentola ghiacciata e riponetela nel freezer mescolando il composto ogni 25/30 minuti. Ripete l’operazione fino a quando il gelato non si addensa.


Ora vado a mangiarmi un gelatino va.... =)
Se qualcuna ha delle ricette che vuole condividere mandatele e le aggiungerò qua.
Baci