mercoledì 23 ottobre 2013

Torte di Compleanno

Per il compleanno della mia piccola ecco le torte che ho realizzato con le ricette di base che uso sempre e che sono ormai tradizione.


Crema Pasticciera:
1 lt di latte
3 tuorli d’uova
250 gr di zucchero
150 gr di farina
mezzo limone non trattato ( oppure vanillina in base al gusto)
Scaldare il latte quasi fino a farlo bollire.
In un’altra pentola mettere lo zucchero ( meglio se a velo), le uova e la farina e mescolare. Aggiungere il latte caldo e mettere sul fuoco mescolando finchè non si addensa.
E ora il tocco segreto: per ultimo aggiungere direttamente nella crema mezzo limone e continuare a mescolare ancora un pochino. Lasciare il limone dentro alla crema per qualche minuto e poi toglierlo per non dare sapore aspro. Questo mezzo limone darà un profumo e un sapore molto delicato.
Se non vi piace potete mettere anche un altro aroma a vostra scelta, ma provatelo e rimarrete stupefatti.
Come dicevo sono una donna moderna e questa crema si può fare anche con il bimby se non vi va di mescolare a mano.
Mettete nel boccale lo zucchero e polverizzatelo 10 sec vel 8, aggiungete i tuorli e la farina e mandate a velocità 5 per qualche secondo. Aggiungete il latte caldo e fate cuocere 6 minuti 90 gradi vel 3. Mettete il mezzo limone e mescolate a velocità cucchiaio senso antiorario per qualche secondo.
Pan di Spagna
In base alla tortiera e all’altezza che desiderate ottenere scegliete il numero di uova da utilizzare e pesatele. Per esempio, per una tortiera di 26 cm non molto alta io uso 5 uova.
Pesate le uova intere con il guscio. Il loro peso sarà lo stesso che dovrete mettere di zucchero e farina ( 20 gr in meno)
Per esempio:
5 uova  (peso totale 280 gr)
280 gr zucchero
260 farina
1 bicchiere di latte
1 goccino di liquore a scelta ( secondo me è perfetto il limoncello)
succo di limone
mezza bustina di lievito per dolci
Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata un cucchiaio alla volta. Ammorbidire il tutto con il latte e il limoncello continuando sempre a sbattere. aggiungere qualche goccia di succo di limone ( così non si sentirà odore di uovo) e solo quando il tutto è stato ben sbattuto per 15-20 minuti aggiungere un pizzichino di lievito per dolci.
mettere l’impasto in una teglia imburrata  mettere in forno freddo, piano medio, forno statico a 180 gradi. Il tempo di cottura varia da forno a forno ed è indispensabile la prova con lo stuzzicadenti.
Far raffreddare bene prima di sfornare e lasciarlo riposare prima di tagliarlo.
Vi consiglio poi di farcirlo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare nella teglia di cottura prima di ricoprirlo soprattutto nel caso in cui volete ricoprire con la pasta di zucchero.
Ecco le ultime due torte realizzate per il compleanno di mia figlia. La prima ricoperta con panna al cioccolato bianco e la seconda ricoperta di crema come da ricetta e la stessa arricchita di cioccolato fondente.
rta2torta1

Con queste ricette, sul post del mio blog di cucina http://blog.giallozafferano.it/chiardilunaincucina/il-pan-di-spagna-con-ricetta-di-famiglia/ partecipo all'iniziativa di Instamamme Ricette che fanno Casa. 

Nessun commento:

Posta un commento