mercoledì 23 ottobre 2013

Torte di Compleanno

Per il compleanno della mia piccola ecco le torte che ho realizzato con le ricette di base che uso sempre e che sono ormai tradizione.


Crema Pasticciera:
1 lt di latte
3 tuorli d’uova
250 gr di zucchero
150 gr di farina
mezzo limone non trattato ( oppure vanillina in base al gusto)
Scaldare il latte quasi fino a farlo bollire.
In un’altra pentola mettere lo zucchero ( meglio se a velo), le uova e la farina e mescolare. Aggiungere il latte caldo e mettere sul fuoco mescolando finchè non si addensa.
E ora il tocco segreto: per ultimo aggiungere direttamente nella crema mezzo limone e continuare a mescolare ancora un pochino. Lasciare il limone dentro alla crema per qualche minuto e poi toglierlo per non dare sapore aspro. Questo mezzo limone darà un profumo e un sapore molto delicato.
Se non vi piace potete mettere anche un altro aroma a vostra scelta, ma provatelo e rimarrete stupefatti.
Come dicevo sono una donna moderna e questa crema si può fare anche con il bimby se non vi va di mescolare a mano.
Mettete nel boccale lo zucchero e polverizzatelo 10 sec vel 8, aggiungete i tuorli e la farina e mandate a velocità 5 per qualche secondo. Aggiungete il latte caldo e fate cuocere 6 minuti 90 gradi vel 3. Mettete il mezzo limone e mescolate a velocità cucchiaio senso antiorario per qualche secondo.
Pan di Spagna
In base alla tortiera e all’altezza che desiderate ottenere scegliete il numero di uova da utilizzare e pesatele. Per esempio, per una tortiera di 26 cm non molto alta io uso 5 uova.
Pesate le uova intere con il guscio. Il loro peso sarà lo stesso che dovrete mettere di zucchero e farina ( 20 gr in meno)
Per esempio:
5 uova  (peso totale 280 gr)
280 gr zucchero
260 farina
1 bicchiere di latte
1 goccino di liquore a scelta ( secondo me è perfetto il limoncello)
succo di limone
mezza bustina di lievito per dolci
Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata un cucchiaio alla volta. Ammorbidire il tutto con il latte e il limoncello continuando sempre a sbattere. aggiungere qualche goccia di succo di limone ( così non si sentirà odore di uovo) e solo quando il tutto è stato ben sbattuto per 15-20 minuti aggiungere un pizzichino di lievito per dolci.
mettere l’impasto in una teglia imburrata  mettere in forno freddo, piano medio, forno statico a 180 gradi. Il tempo di cottura varia da forno a forno ed è indispensabile la prova con lo stuzzicadenti.
Far raffreddare bene prima di sfornare e lasciarlo riposare prima di tagliarlo.
Vi consiglio poi di farcirlo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare nella teglia di cottura prima di ricoprirlo soprattutto nel caso in cui volete ricoprire con la pasta di zucchero.
Ecco le ultime due torte realizzate per il compleanno di mia figlia. La prima ricoperta con panna al cioccolato bianco e la seconda ricoperta di crema come da ricetta e la stessa arricchita di cioccolato fondente.
rta2torta1

Con queste ricette, sul post del mio blog di cucina http://blog.giallozafferano.it/chiardilunaincucina/il-pan-di-spagna-con-ricetta-di-famiglia/ partecipo all'iniziativa di Instamamme Ricette che fanno Casa. 

martedì 17 settembre 2013

Pizzette morbidissime



Ho trovato una ricettina davvero unica per fare le pizzette da aperitivo, perfette per le feste per esempio. La cosa fantastica di queste pizzette è la loro morbidezza che rimane inalterata anche il giorno successivo. Inoltre si possono tranquillamente congelare e scongelare giusto con un paio d'ore di anticipo.
Ecco la ricetta per prepararle con il bimby, ma sono facili da fare anche a mano.

Ingredienti:
600 gr farina
300 gr acqua
30 gr olio evo
30 gr strutto
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino zucchero
1 bustina di lievito di birra

Condimento:
300 gr mozzarella
200 gr passata pomodoro ( o polpa... a scelta)
olio, sale, origano      qb 
Procedimento:
Mettere nel Closed lidacqua, lievito, olio e strutto: 5 SEC VEL 4
Aggiungere farina, zucchero e sale: 15 SEC VEL 6 poi impastare 2 MIN VEL dough mode
Lasciare lievitare almeno 1 ora in un recipiente coperto a campana.
Fare delle palline grandi come noci, stenderle su carta forno con un materellino o con le mani, forarle con una forchetta e farcirle.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti ( Nel forno ventilato bastano 15 minuti)

Ottime!!! I bambini impazziranno!!!! 



Scaloppine alla Pizzaiola

Scaloppine alla Pizzaiola

Questa ricetta è semplicemente irresistibile per tutta la mia famiglia.

Ingredienti:
5 scaloppine di vitello
Farina Q.b.
Olio Q.b
Sale Q.b
Polpa di pomodoro a pezzettoni
2 Mozzarelle
Origano

Passare le scaloppine nella farina da entrambi i lati e cuocere a fuoco lento in una padella con un po' d'olio. Quando sono rosolate salarle leggermente, aggiungere sopra la polpa di pomodoro, l'origano e la mozzarella. Continuate a cuocere con un coperchio finchè la mozzarella si scioglie.
Buone!!!!

Mio marito adora questo piatto.

Buona serata.


venerdì 30 agosto 2013

Cicci di Peppa ( Ricetta)

L'appetito della mia sorellina non è mai stato come quello di mia figlia, per mia mamma è sempre stato un problema convincerla a mangiare. Chissà per quale motivo, chiamare le fettine di lonza "Cicci di Peppa" gliele faceva mangiare più volentieri. Quindi è così che le abbiamo rinominate. Ogni pietanza aveva nomi strani dei vari personaggi dei cartoni animati. Il tonno per esempio lo chiamava Trichi come il dinosauro della valle incantata ma il motivo di questa associazione risulta sconosciuto. =)



Cicci di Peppa ( Lonza in stile Saltinbocca alla Romana)

Ingredinti

6 fettine di lonza di maiale
6 fette di formaggio ( Emmental o sottilette a scelta )
6 fette di prosciutto
Farina qb
Olio
6 foglie di salvia
Sale q.b

Procedimento:
Per prima cosa passate le fettine nella farina. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e distribuite le fettine di lonza. Rosolatele da entrambi i lati e salatele poco ( saranno ben condite quindi meglio non esagerare ).  Se volete potete sfumare con un pochino di vino ma senza ubriacare i bambini, mi raccomando!
Mettete su ogni fettina di lonza una fetta di formaggio e una di prosciutto, poi se vi piace una foglia di salvia ( prima di servire ai bambini potrete toglierla così non vedranno nulla di verde oppure potete anche metterla nell'olio di cottura così insaporirà la carne senza essere vista)
Coprire la padella con un coperchio e cuocere finché non si sarà sciolto il formaggio.
Buono per i piccoli e anche per gli adulti.
Buon appetito.


mercoledì 28 agosto 2013

Abbigliamento a piccoli prezzi

Quando inizia la scuola maglie e pantaloni economici non sono mai abbastanza perché sopratutto per i più piccoli alla scuola materna ci vogliono tanti cambi! Allora perché non approfittare per fare un po' di scorta con le offerte lidl?
Io faccio un salto domani così vi saprò dare anche qualche notizia sulla qualità!
Buona sera a tutti!



Pasta con le patate

La pasta con le patate è un piatto buono e semplice particolarmente adatto nei giorni in cui si è a corto di idee.
Pur essendo un alimento molto semplice, la patata riesce a dare un ottimo gusto alla pasta.
La pasta con le patate piace moltissimo ai bambini ed ha un apporto notevole di nutrimenti.
Io la preparo così: faccio bollire l'acqua e quando bolle aggiungo due patate medie lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti. Faccio cuocere per 15 minuti circa e a quel punto aggiungo la pasta e il sale. ( Particolarmente adatte le pennette rigate). Quando la pasta  è pronta scolo l'acqua e amalgamo la pasta con le patate in modo che le patate si spappolino un po'.
Variante per gli adulti: aggiungete dopo la cottura un po' di pancetta saltata in padella.......... mmm..... =)
Buon appetito

sabato 24 agosto 2013

Anticipi moda autunno 2013 baby


L'estate che se ne va fa sempre una gran tristezza e noi per tirarci su il morale cominciamo a pensare all'armadio tutto da rifare per i nostri piccoli. Perchè a questa età ( la mia bimba compierà 2 anni ad ottobre) è davvero difficile salvare qualcosa dall'anno precedente.
Senza dubbio farò un giretto da H&M approfittando dello sconto messo a disposizione. ( Se non l'avete ancora fatto potete scaricarlo qua )
Ed ora, ecco qua un po' di idee carine reperite sul web. 
Felpa H&M


Dr Martens


Benetton
Laura Biagiotti

Benetton


Nuovo titolo e qualche cambiamento

Buonasera!
Quando ho creato il mio blog avevo intenzione di trattare il tema dell'autosvezzamento, ma come ben sapete i bimbi crescono in un lampo e la mia polpetta è ormai più che svezzata. Tuttavia ci sono tante cose da dire riguardo alla maternità, tante esperienze da condividere e da affrontare. Ho voluto così ampliare un po' i contenuti del blog in modo che io possa continuare a raccontarvi le mie avventure.
Sull' autosvezzamento ci ritornerò comunque al prossimo figlio ;-) e continuerò a sostenerlo con le unghie e con i denti.
un saluto a tutte.

Buono Sconto Crescendo Coop

Anche oggi ho uno sconto da segnalarvi.
Qualche giorno fa abbiamo parlato della linea Crescendo di Coop. ( Se vi siete perso il post potete leggerlo qua http://mammalovelove.blogspot.it/2013/08/tazza-con-cannuccia-crescendo-coop.html). Per la stessa linea sono disponibili alcuni sconti sul sito della Coop.
Per scaricarli basta solo registrarsi e stampare da questo link:  



Gli sconti disponibili riguardano i body, i detergenti, i pannolini, l pastina, gli omogeneizzati e i telini multiuso.
Buona spesa a tutti.

venerdì 23 agosto 2013

Sconto 20% H&M

Molte mamme saranno alle prese con il rifornimento dell'armadio per i bimbi prima del ritorno a scuola.
In molte troveranno sicuramente molto utile questo buono sconto del 20% messo a disposizione da H&M! Io trovo adorabili i loro vestiti per bambini e hanno prezzi molto competitivi.
Approfittate dello sconto e fate un po' di shopping pazzo.


Se vi va di dare un'occhiata alla nuova collezione ecco il link 
http://internal.catalogs.hm.com/4103BackToSchoolKids/itbacktoschool/

venerdì 9 agosto 2013

Pangoccioli fatti in casa




La mia bimba ha assaggiato i pangoccioli e ne è rimasta conquistata. Io però li trovo ricchi di conservanti e mi sembra sempre che odorino di alcol. Così, ho deciso di prepararli da sola. 
E dopo qualche ricerca ho trovato una ricetta davvero perfetta. 

Ingredienti : 

  1. 250 gr di latte
  2. 500 gr di farina (200 gr di manitoba e 300 gr di 00)
  3. 60 gr di zucchero
  4. 1 cubetto di lievito di birra (oppure una bustina di lievito granulare)
  5. 25 gr di burro
  6. 1 pizzico di sale
  7. 1 uovo
  8. 150 gr di gocce di cioccolato
Procedimento Bimby: 

Se usate il lievito in cubetti scioglierlo nel latte appena tiepido. ( Se invece usate quello granulare e io ve lo consiglio, potete aggiungerlo senza scioglierlo nel latte)  Mettere la farina, lo zucchero, l'uovo e il sale, amalgamare: 1 min. vel. 4. 
Unire il latte al composto: 30 sec. vel. 4, aggiungere il burro ( e il lievito di birra nel caso in cui usate quello granulare) impastare: 3 min. vel. Spiga

Se non avete il bimby basterà formare una fontana con la farina, mettere l centro l'uovo e il latte, aggiungere sale, burro, zuccherò e lievito e impastare fino a formare una palla soda. 

A questo punto mettere a lievitare in una terrina infarinata fino al raddoppio del volume in un luogo caldo. 
Quando sarà levitato prendere l'impasto e incorporare le gocce di cioccolato. 
Formare tante palline grandi poco più di una noce ( 30 grammi l'una circa)  e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanti l'una dall'altra perchè raddoppieranno. 
Far lievitare nella teglia coperta da una pellicola per un'altra ora. 
Preriscaldare il forno a 170 gradi, spennellare i pangoccioli con un po' di latte e infornare per 10 minuti. 

Trucchetto: Se volete che rimangano morbidi spennellare ancora con latte dopo averli tolti dal forno. 

Et voila. 
Pangoccioli pronti. 

Possono essere congelati così potrete tirarli fuori all'occorrenza. 
Per mantenerli meglio senza congelarli metteteli in un sacchetto di plastica. 

Provateli e fatemi sapere che ne pensate. 

P.s. se li preparerete in estete le goccie di cioccolato si scioglieranno mentre le incorporate... pazienza...sono buoni lo stesso... =) 




lunedì 5 agosto 2013

Tazza con cannuccia Crescendo Coop


Mi trovavo all'ipercoop e ho visto questa tazza con cannuccia. Dato il prezzo abbastanza competitivo ho deciso di darle una possibilità e l'ho presa.
Dopo qualche giorno di prova devo dire che sono abbastanza soddisfatta.
Si tratta più di una borraccia che di una tazza ( adatta al trasporto e non da tavola per intenderci) con una cannuccia morbida e flessibile che a primo impatto sembra abbastanza resistente.
Chiaramente ha dei pro e dei contro come per ogni cosa, ma considerando che ha un costo di 6,99 € e che promette di essere realizzata con materiali sicuri da un'azienda come la coop non ci si può proprio lamentare.
Per prima cosa le perdite d'acqua sono abbastanza innocue, si limitano a qualche gocciolina residua nella cannuccia. Chi come me è ormai stremata dopo aver provato tante tazze e bicchieri così detti "antigoccia" che si rivelano invece " a tutta doccia", troverà che qualche gocciolina non è poi un dramma.
Bere è abbastanza semplice e i vostri bimbi non avranno grandi difficoltà a succhiare dalla cannuccia. Attenzione però: se i vostri bimbi cercheranno di bere in posizione stesa non uscirà quasi nulla e si arrabbieranno molto, soprattutto nel bel mezzo di una notte caldissima con gli occhi semi chiusi...
Sulla confezione è scritto che la tazza dovrebbe mantenere la temperatura del liquido interno.. mmm... diciamo che al momento, con una temperatura esterna superiore a 36 grandi, questa caratteristica non è evidente, ma proprio viste le alte temperature bisogna concedergli il beneficio del dubbio. Vi aggiornerò con questa informazione quando le temperature saranno più miti.
Una cosa che mi piace molto è la capienza, 370 ml sono un'ottima quantità soprattutto da portare fuori casa.
Non avendo manici è adatta per bambini grandini che non hanno difficoltà nell'afferrarla. Sulla confezione è infatti specificata come età consigliata 18 mesi +.
Se volete un prodotto buono spendendo il giusto, questa tazza fa per voi.
Direi quindi che può essere promossa a pieni voti.
Aspetto anche i vostri commenti sia su questo prodotto che sugli altri della linea Crescendo.
A presto.

Torta Rovesciata alle albicocche

Una merenda sana e buona per i vostri bambini? A dire il vero la trovo deliziosa anche io.......
Ho realizzato questa torta con le albicocche fresche di stagione ma potrete sostituirle con i frutti che preferite in base alla stagionalità.

TORTA ROVESCIATA ALL'ALBICOCCA..
120 GR DI ZUCCHERO + 30 GRAMMI PER LO STAMPO
100 GR DI OLIO DI SEMI
3 UOVA
400 GR DI FARINA
1 BICCHIERE DI LATTE
LIEVITO PER DOLCI
500 GR DI ALBICOCCHE.
ZUCCHERO A VELO PER DECORARE

PROCEDIMENTO:

Lavare le albicocche e tagliarle a pezzetti ( Possono anche essere lasciate a metà ma a pezzetti sono più pratiche da mangiare soprattutto per i bambini.)
Ungere uno stampo da 28 cm con burro o olio di semi, spolverizzare di zucchero e disporre le albicocche.
Montare le uova con lo zucchero in una ciotola, aggiungere l'olio di semi, il latte e la farina setacciata. Per ultimo aggiungere un po' di lievito per dolci.
Rovesciare l'impasto sulle albicocche nello stampo.
Infornare in forno già caldo per 30 minuti a 200 gradi e altri 20 minuti a 170 gradi.
Quando è cotta lasciarla raffreddare completamente e rovesciarla in un vassoio. Spolverizzare con zucchero a velo.


Buona merenda a tutti!

venerdì 29 marzo 2013

Biberon Nuby Non Drip Collo Largo 6 mesi +


Forse avrei dovuto decidermi prima, ma meglio tardi che mai. Voglio raccontarvi la mia esperienza con questo biberon un po' particolare scrivendo una piccola recensione.
La sua particolarità sta più che altro nella tettarella che ha una forma "di passaggio" tra il quella classica da biberon e il beccuccio delle tazze che quindi permette al bambino di passare allo step successivo ovvero quello della tazza. Nonostante ciò, la tettarella è dotata di un sistema di suzione a flusso autoregolato e di tre valvole anticolica.
I manici sono comodissimi e la mia bimba ha iniziato ad usarli sin da subito e a circa 8 mesi beveva il latte in autonomia grazie a questo carinissimo biberon.
La mia recensione è quindi molto positiva e non posso fare altro che consigliarlo.
E' molto comodo anche il lavaggio, la sterilizzazione e quant'altro in quanto si smonta completamente con facilità.
Come vedete dall'immagine, l'estetica è certamente buona.
Difetti: la scala graduata è quasi invisibile quindi è difficoltoso regolarsi nel caso della preparazione del latte in polvere  ( e se allatto che lo compro a fare??? ) mentre in quelli della Mam la scala graduata è più visibile e il tappo ha il dosatore. Non è autosterilizzabile in microonde: grande innovazione dei biberon Mam.
Io gli do voto 8.  Lo trovo molto adatto per la crescita, decisamente perfetto dopo l'anno quando non si usa più il latte in polvere per esempio e  non si deve dosare.  E' perfetto per le bibite.
Quindi che dire?
Provatelo e ditemi la vostra!


http://nuby.com/it-it/nuby/bottle-feeding/1096/